VITERBO – Una meravigliosa macchia rosa ha colorato la Straviterbo organizzata dalla Scuola Marescialli Esercito. Merito dell'Aman che alla manifestazione sportiva ha aggiunto la propria presenza con tante, tantissime socie e amiche, per partecipare alla seconda parte, quella non agonistica, in versione passeggiata per la città (clicca qui per vedere tutte le foto).
Importante il messaggio lanciato dall'associazione Miglioramento assistenza e cura malati neoplastici: “Cultura della prevenzione che salva una vita, perché sapere di avere la malattia all'inizio permette di intervenire in modo leggero e salvare la propria vita” ha precisato al dottoressa Strassera, seguita dal dott. Ruggeri, che ha mirato sulla bravura degli ottimi professionisti impegnati sia nella fase dello screening che in quello degli interventi.
La giornata era iniziata alle 9,30 del mattino, con la Mini Straviterbo, dedicata ai bambini, seguita alle 10 dalla partenza della gara agonistica.
Prima della passeggiata amatoriale è stato il momento delle premiazioni. Terzo classificato Adolfo Macolino (premiato dal luogotenente Pelandia), secondo Gianfilippo Grillo (premiato dal capo reparto corsi Tenente Colonnello Panetta) e vincitore assoluto Lorenzo Cacciamani (trofeo consegnato dal comandante della scuola, generale di brigata Toscani De Col). Tra le ragazze: terza Marcella Municchi (premiata dalla sorella Cri Teresa Leonardis), seconda Alessia Manfredi (premiata da Azzurra Tranfa, per la concessionaria Autopremium) e tanti applausi per la vincitrice Antonella Bellitto, con trofeo consegnato dalla presidente Aman, Maria Neve. Trofeo speciale offerto dal Lions Viterbo per il primo militare giunto al traguardo, quarto assoluto, mar. Michele Barbaro.
Tra le società partecipanti premiata la seconda classificata, Smam, scuola allievi sottufficiali Aeronautica e prima Viterbo Runners.
E' stato poi il generale Toscani De Col a dare il via alla seconda parte, quella non agonistica che ha anticipato la passeggiata Aman, un successo andato oltre le aspettative, con 250 magliette rosa terminate in pochissimo tempo e tante amiche e amici che hanno partecipato “indossando” il fiocchettino rosa che ricorda la campagna organizzata dalla Asl. L'incasso dell'iscrizione sarà devoluto alle associazioni X Fragile e Clown di corsi Goji Vip, presenti in piazza con i loro stand, posizionati insieme a quello dell'Avis, della Croce Rossa Italiana e ai militari delle scuole sottufficiali, dell'Aves e del Gruppo Alpini Viterbo, che festeggia 145 dall'istituzione del corpo alpino.
Peccato l'assenza assoluta dell'amministrazione, che non ha partecipato nemmeno alla premiazione avvenuta in piazza del Plebiscito. Per uno strano caso del destino, sindaco e consiglieri erano presenti alla manifestazione parallela organizzata per le 9: verrebbe da chiedersi perché dividersi in giornate così importanti nate per lanciare un messaggio unico sulla prevenzione, ma si andrebbe troppo lontano.
Teresa Pierini