Mirko Barreca: il Campione Europeo kata junior omaggiato da tutta Tarquinia

In Provincia
Font

TARQUINIA - Continua gli omaggi della cittadina al campione di casa: mercoledì, 14 febbraio, alle 18, nella Sala consiliare del Palazzo comunale, il sindaco Pietro Mencarini ed il consigliere delegato allo sport Stefano Zacchini, consegneranno un riconoscimento all’atleta Mirko Barreca. in merito allo straordinario risultato conseguito ai campionati europei di karate a Sochi (Russia).
Aggiudicandosi la medaglia d’oro, Mirko è ufficialmente Campione Europeo nella disciplina kata junior.

Pin It

“Mirko ha ottenuto risultati straordinari in ambito italiano ed internazionale, unendo al talento tanto spirito di sacrificio - ha affermato il sindaco nella nota - invito tutti i cittadini a partecipare alla cerimonia che sarà una vera e propria festa dedicata al nostro straordinario atleta”.

All’evento parteciperanno l’amministrazione comunale, la storica scuola di karate Fatamorgana Tarquinia, dove Mirko è cresciuto, la famiglia, gli amici con la presenza eccezionale del presidente della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), dottor Domenico Falcone.

Un omaggio ufficiale che arriva dopo quello della sua scuola: la scors settimana infatti, l’IIS Cardarelli ha festeggiato la vittoria di Mirko Barreca, campione Europeo nella categoria Kata Junior, con una cerimonia ufficiale nell’aula magna del Cardarelli.

Mirko frequenta il IV A C.A.T. dell’indirizzo Geometri. Festa grande all’IIS Cardarelli per accogliere il suo campione. “E' un ragazzo timido, riservato, sorprendentemente educato ed umile il nostro Mirko - riferiscono dal Cardarelli -. Lo abbiamo visto sbocciare lentamente ed inesorabilmente verso il traguardo, di uomo, alunno ed atleta. Quali siano le sue doti non è un mistero. Grinta, passione e determinazione lo caratterizzano da sempre. Non si loda, non si espone ad invidia, lo amiamo tutti a scuola. Ben integrato nel suo 4 C.A.T, dell' indirizzo geometri dell'Istituto "V.Cardarelli" che frequenta con impegno e puntualità.”.

La dirigente scolastica Laura Piroli, i compagni, gli assessori Manuel Catini, Federica Guiducci e l'assessore allo sport Stefano Zacchini, lo hanno accolto con tutti gli onori nell'Aula Magna della sede centrale dell'istituto. Una vera e propria cerimonia a cui hanno assistito commossi i genitori, il fratello, insegnanti, una delegazione nutrita di compagni di vita che Mirko frequenta quando è libero dagli impegni della sua intensa attività agonistica, in giro per il mondo, Indonesia, Giappone, fino in Russia dove è stato acclamato Campione d’Europa nella categoria Kata Junior, grazie alla vittoria in finale contro lo svizzero Yuki Ujihara.

A Sochi, l’atleta tarquiniese, in maglia azzurra, ha chiuso in bellezza il percorso iniziato in mattinata, eliminando uno ad uno i rivali, sino appunto al conseguimento del titolo europeo: dopo il bronzo con qualche amarezza dello scorso anno, ecco finalmente la medaglia più bella, quella d’oro.

“Grazie Mirko, sei un grande esempio per tutti noi – conclude la Dirigente Scolastica e Valeria Cogo -. Oggi ci hai insignito di un onore, con la certezza che solo il sacrificio ti porta a raggiungere i traguardi, la via è lastricata di difficoltà, ma la determinazione e l'abnegazione portano sempre al successo!”.

Iscriviti tramite il nostro servizio di abbonamento gratuito alla newsletter per ricevere le notifiche quando sono disponibili nuove informazioni.
Comune di Bagnoregio (VT)
Viterbo Italy Nuvoloso, 19 °C
Current Conditions
Alba: 5:42 am   |   Tramonto: 8:35 pm
70%     22.5 km/h     32.882 bar
Forecast
MER Min: 12 °C Max: 19 °C
GIO Min: 12 °C Max: 22 °C
VEN Min: 12 °C Max: 26 °C
SAB Min: 14 °C Max: 26 °C
DOM Min: 14 °C Max: 26 °C
LUN Min: 13 °C Max: 26 °C
MAR Min: 14 °C Max: 27 °C
MER Min: 16 °C Max: 27 °C
GIO Min: 16 °C Max: 26 °C
VEN Min: 14 °C Max: 25 °C