RONCIGLIONE - Dal prossimo anno scolastico alla primaria dell'Istituto Comprensivo Mariangela Virgili arriverà un'avveneristica biblioteca digitale a disposizione di tutti gli studenti e della cittadinanza intera.
Ad annunciarlo con gratitudine e soddisfazione la dirigente, Claudia Prosperoni: gratitudine verso l'amministrazione comunale che si occuperà della sistemazione dell'aula, ma anche per la Comunità Montana che ha contribuito con un piccolo finanziamento e soprattutto per la Banca di Credito Cooperativo di Roncigllione e Barbarano che ha donato 2.500 euro, fondamentali per coprire le spese di acquisto dei tablet, che fungeranno da e-book, e delle attrezzature necessarie.
"E' il mio terzo anno da dirigente qui - precisa la dottoressa Prosperoni - e la Banca di credito cooperativo ci è sempre stata vicina; l'ultimo progetto che ci hanno finanziato è stato quello dedicato alle eccellenze, l'Imun, che ha permesso ai migliori allievi di fare un'esperienza diplomatica, presentando un discorso in inglese davanti ad una platea competente, insieme ad altri studenti. Il costo sarebbe gravato sulle famiglie e la banca ha permesso lo svolgimento di questa attività senza pesare sui genitori".
La bibllioteca innovativa è la prossima sfida, e sarà gestita con la biblioteca comunale, che permetterà la catalogazione nazionale.
"E' bello sapere che possiamo contare su una realtà che è sempre così vicino a noi come la Banca di Ronciglione - conclude la dirigente - che ha risposto ad ogni nostra richiesta, anche prima del mio arrivo. Li ringrazio di cuore per il supporto che danno nella crescita e nella formazione dei cittadini del futuro, investendo sui nostri studenti e per tutta la citttadinanza".
Teresa Pierini