ROMA - Mercoledì 12 dicembre, alle ore 17.00, presso Palazzo Patrizi Clementi (via Cavalletti n.2), sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, si presenta il volume “1916-2016 I cento anni del Museo Nazionale Tarquiniense. Racconti, storie e protagonisti” - Quaderni dell’Associazione Amici delle tombe dipinte di Tarquinia. N 01. 2018, a cura di B. Casocavallo e M. Cataldi.
Nel settembre 2012 un gruppo di professionisti - impegnati per anni nello studio delle problematiche tecnico scientifiche inerenti le tombe dipinte di Tarquinia - nella convinzione che fosse doveroso svolgere un compito di integrazione e sostegno della tutela e della valorizzazione del nostro patrimonio culturale, costituì, di concerto con la Soprintendenza, l’Associazione no-profit “Amici delle tombe dipinte di Tarquinia”.
Con la pubblicazione dei “Quaderni" l’Associazione intende svolgere attività di divulgazione degli atti delle giornate di studio e degli incontri - dalla stessa organizzati - nonché dei risultati delle ricerche sullo stato di conservazione e sulle tecniche esecutive delle tombe dipinte.
Il primo dei quaderni “1916-2016 I cento anni del Museo Nazionale Tarquiniense. Racconti, storie e protagonisti” è dedicato agli Atti delle due giornate di studio (8-9 ottobre 2016) che ebbero luogo nella sala consiliare del Comune di Tarquinia.
Info : 06/67233002-3 - http://www.sabap-rm-met.beniculturali.it