AMELIA - La cittadina umbra riunisce idealmente la coppia Bud Spencer e Terence Hill grazie ad una deroga del prefetto Giovanni Bruno, che ha permesso di intitolare la nuova piscina comunale superando l'attesa prevista dalla legge.
Sono tanti i punti in comune tra i due artisti che hanno cresciuto intere generazioni negli anni '70, diventando un mito giunto anche ai "millennials": intanto Amelia, paese d'origine di Mario Girotti, luogo che spesso ricorda e frequenta. Partendo quindi da Terence era naturale pensare al "socio" di una vita per dedicargli una piscina, ricordando i suoi grandi successi, quando ad esempio fu il primo campione italiano di nuoto ad abbattere il muro del minuto nei 100 stile libero. In pochi sanno, però, e lo ha confessato lo stesso attore, che il loro primo incontro fu proprio a bordo vasca.
"Avevo 12 anni e lo guardavo ammirato insieme agli altri amici mentre lui, Carlo Pedersoli, campione della Lazio Nuoto, si divertiva a giocare col tuffo. Aspettavamo con ansia fino a quando non andava e scappava via veloce. Anche io nuotai per la Lazio, diventando compagno di squadra ma senza i suoi successi. Poi l'ho incontrato di nuovo sul set, dove l'ammirazione di un tempo divenne amicizia". Questo il ricordo di Terence mentre racconta ammirato davanti ai suoi "quasi concittadini" il pensiero avuto per l'amico di sempre.
La cerimonia di inaugurazione non poteva non avere Terence come testimonial, come precisato dal sindaco Laura Pernazza, a sugellare una giornata unica per la cittadina: "Ereditammo nel 2016 questa struttura, immersa nel nulla, siamo riusciti a completarlo insieme ai tre coraggiosi 'ragazzi' della Nuoto Academy, e un milione di investimento in project financing che prevede 30 anni di gestione, unendo al meglio pubblico e privato. Grazie alla deroga del prefetto Bruno, che è andato oltre i 10 anni di attesa dalla scomparsa del personaggio a cui intestarla, oggi riconosciamo un premio ad un grande attore ma soprattutto un grande campione di nuoto".
Emozione per i figli, abituati a tanti riconoscimenti all'estero: "Grazie per aver ricordato nostro padre, insieme a Terence come segno di grande amicizia. Papà considerava la sua parte sportiva di grande importanza, perché erano risultati solo suoi, mentre i film li ha condivisi con altri protagonisti".
Soddisfatti i gestori della Nuoto Academy che dopo aver ringraziato l'amministrazione e gli sponsor per la fiducia concessa, hanno ricordato come la cittadinanza abbia reagito benissimo, portando il numero degli iscritti già a 1.500.
Prima di scoprire la targa la benedizione del vescovo Soddu, anche lui "Cresciuto a pane, Terence e Bud. Impartisco la benedizione che non è solo una croce ma permette di immergersi in questa realtà, per sentire i benefici dell'acqua, sorgente di vita".
Sono Giuseppe e Cristiana Pedersoli insieme a Terence Hill a scoprire la targa, rendendo ufficiale questa importante intitolazione. Intorno a loro tutte le autorità civili e militari, tanta popolazione e Jess, il figlio di Terence Hill che lo ha accompagnato in questo tuffo nel passato.
Brindisi e complimenti per una struttura ben fatta, che offre una piscina interna, invernale, a norma per realizzare gare e competizioni, mentre fuori una piscina a sfioro, con gradini d'ingresso per i più piccoli permetterà qualche bagno estivo, ammirando in alto e sul riflesso il bellissimo skyline di Amelia.
Enorme la disponibilità di Terence, che a fatica riconquista la macchina fermandosi a firmare autografi e a scattare seflie con chiunque si avvicini, lo stesso viene fatto dai figli, il suo e i due Pedersoli.
Teresa Pierini e Anselmo Cianchi