VITERBO - Emesse le tradizionali ordinanze sindacali che vietano una serie di comportamenti in città durante le feste di Santa Rosa, a difesa di decoro e monumenti.
Dal 1 al 5 settembre vietata la diffusione dei volantini pubblicitari in città. A stabilirlo l'ordinanza a firma del sindaco Frontini (n. 19 del 24-8-2022) sulla quale si legge che si ritiene opportuno, per motivi di decoro ambientale, sospendere la diffusione dei volantini pubblicitari, gran parte dei quali vengono abbandonati sul suolo.
Salvaguardia, inoltre, delle fontane monumentali lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa, nell'ordinanza n. 17 del 24-8-2022: negli ultimi anni, in sede di definizione delle misure di sicurezza – si legge nel documento – è emersa la necessità di evitare un'incontrollata presenza di persone che si arrampicano fino alla sommità delle fontane storiche (vedi foto di repertorio pubblicata, ndr), poste lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa, per meglio osservarne il passaggio. L'ordinanza, con decorrenza immediata, si rende inoltre necessaria per salvaguardare l'integrità delle stesse fontane, in quanto beni di notevole pregio artistico e di grande valore storico. Sarà pertanto vietato a chiunque di salire su bordi e parapetti delle fontane monumentali del centro storico, nonché di occuparne l'interno delle vasche o comunque di sostare su qualsiasi parte costituente il complesso architettonico e scultoreo.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul Trasporto della Macchina di Santa Rosa consultare il sito istituzionale www.comune.viterbo.it e la pagina Facebook Comune di Viterbo Informa.