VITERBO - La campagna Mangia Italiano di Coldiretti si estende anche alla grande distribuzione. Stamani in prefettura la firma del protocollo tra Coldiretti Viterbo e Conad Viterbo - Tusciana Coop.
Un evento celebrato nella "casa del Governo" con numerosi sindaci in collegamento via web, sotto gli occhi del prefetto Bruno che ha accolto i presenti con la soddisfazione di aver sposato fin da subito l'idea: "L’agroalimentare è un tessuto altamente produttivo in questa provincia, che si sostiene anche grazie all'impegno dei produttori e ai tanti posti di lavoro necessari".
Accolti dal padrone di casa, erano presenti il direttore Coldiretti Viterbo Elvino Pasquali, il presidente Mauro Pacifici, Renato Ballarotto della Conad Viterbo e Tuscania Coop.
Dopo i saluti istituzionali è stato mostrato il video a sostegno della campagna ‘Mangia Italiano’, realizzato da Giulia Selvaggini, materiale che sarà poi messo a disposizione sulle pagine social Coldiretti.
"E' emozionante questo video - ha sottolineato il direttore Pasquali - che denota la voglia di farcela e l'importanza dell'agricoltura in questo momento. Ben 3.6 milioni di persone operano nel settore e forniscono prodotti al mondo Horeca, canale oggi interrotto. Per questo è necessario che i prodotti arrivino direttamente ai consumatori".
Il presidente Pacifici ha spiegato l'ampiezza del progetto; "Questa è una sfida che non ha colori politici, siamo tutti insieme, sostenuti da autorità locali e Stato, con il Prefetto, possiamo.interpretare questa sfida e sostenere il territorio. Serve per aiutare le nostre famiglie e imprese, possiamo vincere attraverso la filiera. Il protocollo che firmiamo oggi tra i presenti è aperto a tutti, per salvaguardare l'interesse generale, l'economia, la salute e l'ambiente oggi si salvano a tavola".
Collegato on line da Coldiretti Nazionale, Carmelo Troccoli ha sottolineato l'importanza del lavoro svolto: "Venti anni di Mangia italiano e il progetto Campagna amica sono riusciti ad unire terra e città, un modello nato in America, conosciuto come family market. L'agricoltura ha risposto alle esigenze di questo periodo di pandemia in maniera importante, ora tocca a voi sindaci del territorio pianificare".
Renato Ballarotto (Conad Viterbo e Tuscania Coop) ha presentato la propria realtà: "Associamo 7 cooperative che coprono tutta Italia, tra qui e il nord Ovest. La nostra politica è fornire alla clientela prodotti italiani, attestandoci al 90% che arriva al 100 su latte, verdure fresche e in legumi in scatola, oltre al marchio Sapori e dintorni".
Con la firma del protocollo la produzione locale sarà maggiormente garantita e offerta alla clientela dei punti vendita Conad gestito dalla cooperativa.
All'incontro erano presenti alcuni produttori, in rappresentanza dei soci Coldiretti.
Teresa Pierini