VITERBO - Celebrazione ufficiale dell'impegno ecologico di Marco Mengoni, da tempo ambasciatore della campagna "Planet or Plastic?". Sabato 5 marzo esce lo speciale “Pianeta Mengoni” firmato National Geographic.
Tutti sanno che il progetto musicale “Materia (Terra)” è stato fortemente voluto da Marco per sensibilizzare contro l’uso di plastica monouso. Infatti il packaging del cd è un greenbox 100% plastic free, con carta proveniente da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile (con certificazione FSC), primo in Italia a fare questa scelta.
Inoltre, come precisano dal National Geographic "La maxi affissione della cover di 'Materia (Terra)', esposta nel centro di Milano, sta vivendo una nuova vita dopo il disallestimento. Una parte è stata destinata ad alcuni fortunati fan che hanno ricevuto una porzione del telo autografata, mentre il resto, per evitare ogni dispersione nell’ambiente, è parte del progetto di inserimento lavorativo della Cooperativa Sociale Rio Terà dei pensieri di Venezia, che offre ai detenuti del carcere maschile di Santa Maria Maggiore un percorso formativo e di riabilitazione professionale con il Laboratorio di riciclo del PVC e la creazione de Le malefatte:, borse e accessori coerenti nella filiera di eticità ed ecosostenibilità".
Attività volute per sensibilizzare il pubblico sull'uso indiscriminato della plastica e sul suo smaltimento corretto. Messaggi che saranno al centro dello speciale, in cui Mengoni racconta se stesso, il suo impegno contro gli sprechi e l'inquinamento, i suoi tour "ecologici" e la sua passione nei confronti della natura. "Dobbiamo batterci in prima linea per creare un equilibrio con la Terra in cui viviamo e di cui siamo solo ospiti" sottolinea Marco.
La cover dello speciale “Pianeta Mengoni” (pubblicata in apertura) è stata realizzata dal fotografo italiano Gabriele Galimberti, che ha lavorato a progetti fotografici in tutto il mondo e ha vinto il prestigioso World Press Photo 2021 nella categoria “Portraits Stories”.
Marco Mengoni ha anche partecipato con Jill Tiefenthaler (CEO della National Geographic Society) all’inaugurazione della mostra "Planet or Plastic?", durante la prima edizione del National Geographic Fest che si è tenuta lo scorso novembre a Milano.
Teresa Pierini