VITERBO - Aquilanti, storica attività nel settore delle forniture termoidrauliche per l’edilizia con sede nel capoluogo e attività nel Lazio, in Umbria e in Toscana, riparte entrando in un nuovo gruppo da 180 dipendenti, composto da Revolution e Paolini, insieme per il rilancio del marchio.
È stato presentato questa mattina, a Viterbo, alla presenza dei lavoratori dipendenti, dai vertici della Holding Revolution di Cristian Errichiello e Lorenzo Elisei, il Gruppo Paolini dell’ingegner Marco Cosimetti e di Luca e Stefano Paolini, e la stessa Aquilanti Spa rappresentata da Alfredo Aquilanti.
"Abbiamo fatto ripartire diverse aziende – ha detto l’ingegner Cosimetti – nove sono stati i salvataggi societari già effettuati. Il Gruppo Paolini fattura 40 milioni l’anno e l’accordo con il Gruppo Revolution ci consente di rilanciare l’azienda Aquilanti, una ditta storica del nostro territorio. È una grande sfida, ne siamo convinti – ha concluso Cosimetti - ma contiamo molto sui nostri collaboratori. Con il loro aiuto possiamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti". L'investimento è avvenuto al termine di un concordato omologato molto vicino al fallimento. "Sappiamo che la situazione è difficile - ha concluso Cosimetti - ma il peggio è passato. Grazie alla Revolution abbiamo la giusta strategia per guardare avanti, intercettando i clienti a monte, non solo accogliendo chi deve rifare un bagno, ma puntando all'intero lavoro di ristrutturazione di una casa in fase di acquisto da un privato. Gran parte delle difficoltà di Aquilanti sono nei 10 milioni di crediti incagliati, tutti del settore professionale".
L'operazione permetterà di riassorbire parte del personale restato senza lavoro, quello in grado di accogliere la nuova sfida e la nuova mentalità, cogliendo tutte le opportunità offerte dal gruppo, tramutate in servizi da offrire alla clientela, a cui presto si aggiungerà anche il settore arredamento. L'offerta diventa completa per il cliente finale, che vedrà confrontarsi con una sorta di personal shopper, in grado di supportarlo in ogni esigenza ed indirizzarlo al giusto settore della vasta gamma offerta.
“Il nostro Gruppo – dicono Cristian Errichiello e Lorenzo Elisei di Revolution – nasce nel 2019 e ha la sede principale a Montalto di Castro. Abbiamo undici uffici e dieci società partecipate con le quali operiamo in vari settori: immobiliare, ristrutturazioni, costruzioni, progettazione, energie rinnovabili, acquisto di immobili e terreni, luce e gas, assicurazioni nel mondo immobiliare e edile, installazioni termoidrauliche e locazioni. Il cliente preferisce avere un unico interlocutore e noi gli forniamo assistenza a 360 gradi. Grande è l’impegno nel settore bonus edilizio – proseguono Errichiello e Elisei – abbiamo 102 cantieri aperti e 200 fino a fine anno. Il fatturato dell’anno scorso è stato di 3,3 milioni e a fine 2022 sarà di 35 milioni di euro. Siamo una grande famiglia – concludono i titolari della Holding Revolution – e anche in Aquilanti porteremo lo spirito di collaborazione che esiste tra noi e tutti i dipendenti.”
Per il rilancio della Società Aquilanti si punterà molto anche sulla comunicazione, con una forte presenza sui social, tramite post e video. "Il marchio Aquilanti ha una sua forza e dobbiamo rilanciarlo e valorizzarlo ulteriormente – hanno detto Lorenzo Minnocci e Maurizio Fuggi, incaricati del settore comunicazione – la nostra sarà una campagna pubblicitaria martellante e con contenuti di qualità. È una grande sfida, ma noi ce la metteremo tutta per attrarre i clienti".
T. P.