VITERBO - La festa di Santa Rosa è anche nel corollario delle tante iniziative che si svolgono prima del Trasporto del 3 settembre, tre gli eventi che appartengono al cartellone in stretto contatto con il Sodalizio sono presenti le tre Minimacchine e la torcia Lux Rosae.
Come da tradizione la conferenza di presentazione della festa (leggi l'articolo Pañolada, dediche per tutti, magliette bianco rosse e bandiere: la città si immerge nell'atmosfera di Santa Rosa) accoglie anche i protagonisti di questi eventi, alcuni già celebrati, altri nella febbrile attesa di esserci.
Le minimacchine del Pilastro e di Santa Barbara si sono già svolte e i rappresentanti raccontano le emozioni vissute, quest'anno ancora più forti per Massimo Loddo che ha visto papà Pino salutare il ruolo di Capofacchino al Pilastro dopo 50 trasporti. Ma si guarda sempre avanti senza dimenticare il passato: "Anche noi abbiamo custodito le minimacchine quindi siamo a disposizione per il museo, abbiamo anche la nostra versione del Volo d'Angeli", il quartiere da sempre costruisce Minimacchine che riprendono i modelli delle grandi, per questo hanno anche quella di Zucchi, nel modello grande andata praticamente distrutta.
Stessa emozione per Giuliobello, che ancora fresco dello spettacolo visto domenica ringrazia tutti.
Il 1° settembre le buie vie del centro accoglieranno Eterna, la nuova minimacchina del Comitato Centro storico, rappresentata in conferenza dal capofacchino Alessandro Lucarini e Alfredo Fazio. Qui la novità è stata già argomento di discussione in città: l'arrivo di bambine minifacchino, all'inziio erano 5, salite a 10, adesso arriva il numero ufficiale, fornito da Lucarini, che si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa ( e ben ha fatto visto che lo attende un percorso lungo e importante guidando centinaia di minifacchini): "Felici di avere la nuova minimacchina pensata da 5 nostri ex ragazzi, che oggi sono Facchini del Sodalizio e ancora più di avere 25 ragazze, una scelta fortemente voluta dal Presidente Gianni Baiocco che ha avuto il coraggio di crederci. Sapevamo di ricevere critiche, quello che fa male è che molte siano arrivate da donne, non risponderemo ma ci dispiace. Siamo onorati di aver fatto questa scelta, anche per chi ci ha apprezzato, e sono tanti. Tutte le ragazze e una rapprentanza dei tre comitati delle minimacchine faranno parte, quest'anno per la prima volta, del giro delle sette chiese con i Facchini".
Infine Lux Rosae, una tradizione recente, nata nel 2015 per il primo anno di Gloria che, ha annunciato Rodolfo Valentino, così come l'abbiamo vista resta con Gloria: "La partenza sarà dalla Basilica di San Pietro e i 18 messaggeri proseguiranno in staffetta verso Soriano, poi Vitorchiamo e Viterbo, sulla via delll'esilio di Rosa. Alla partenza sarà benedetta dal card Mauro Gambetti, arciprete della basilica papale, che provvederà poi all'accensione proprio sulla tomba di san Pietro. Il messaggio di quest'anno è l'amicizia, quella che lega un gruppo di 80 persone cresciuto anno dopo anno intorno alla camminata. Siamo nati con Gloria, nello studio di Raffaele, ricordo che mentre raccontavamo l'idea lui già disegnava la fiaccola. Per noi le Macchine son tutte belle ma Gloria lascerà un segno: siamo nati e chiudiamo con Gloria, per il futuro siamo a disposizione per proseguire la tradizione con nuovo progetto adatto alla prossima Macchina".
Teresa Pierini e Anselmo Cianchi