TARQUINIA – Lunedì sarà il giorno di Chiara Bordi, la bellissima concorrente tarquiniese che lotta per la fascia di Miss Italia 2018. Un appuntamento importante che non sarà macchiato dalla studidità di chi sui social l'attacca, arrivando ad offenderla definendola “storpia”.
Avremo voluto incitare la bellissima Chiara semplicemente, chiedendo a tutta la Tuscia di votarla, ma siamo costretti a dire quattro parole alla signora Mirella, una delle sue peggiori hater su facebook.
Lo facciamo non certo per sminuire Chiara: basta leggere la sua risposta per capire quanto si sia difesa da sola, ma per sottolineare la stupidità umana. Spesso parlando di concorsi di bellezza di sente polemizzare sulla eccessiva leggerezza, sul fatto che queste ragazze sono senza cervello. Lunedì a sfilare sulla passerella di Miss Italia ci sarà il coraggio, la forza, la determinazione di una ragazza che, appena adolescente, ha dovuto affrontare un dramma, a seguito di un brutto incidente. Avrebbe distrutto chiunque, ma non Chiara, che complice una bellezza donata da natura, mamma e papà, ha deciso di tornare in piedi, con una protesi alla gamba che è diventata la sua potenza.
Conosciamo le storie di tanti coraggiosi che sono nel mondo dello spettacolo, Zanardi, Bebe Vio, Versace, ora l'Italia conosce la storia di una ragazza di diciotto anni appena compiuti che si sente normale, nonostante ci sia in giro una donna incapace di amare che la chiama storpia, aggiungendo poi paragoni con maiali e cani, che siamo certi, sono molto meglio della “signora”.
Chiara sfila, come tutte le altre, Chiara si muove, come tutte le altre, Chiara è nella fase finale di Miss Italia come pochissime altre. Chissà se la signora Mirella abbia mai provato ad arrivarci, chissà se lo ha sperato per sua figlia. Non lo sapremo mai, forse, ma ora sappiamo come ha risposto Chiara Bordi, rispndendole direttamente con un post:
“Vi ringrazio tutti di cuore, mi avete fatto quasi scendere una lacrimuccia a leggere tutti questi commenti e tutto questo sostegno (chi mi conoscere poi sa quanto sia facile di pianto).
A me il commento della 'signora' scivola completamente addosso. Mi dispiace molto per lei perché a me mancherà pure un piede ma a lei manca cervello e cuore, e quelle sono le uniche due vere qualità che, secondo me, contano. Dietro tutta questa cattiveria si nasconde frustrazione e insoddisfazionen personale di gente che, invece di lottare contro i lati negativi della propria vita e cambiarli, preferisce cercare di scoraggiare gli altri e portarli al loro stesso livello. E' molto più facile stare dietro a un computer a insultare i traguardi altrui che alzarsi e combattere contro la vita, per poi godersela.
L'unica cosa che mi sembra assurda è il dover leggere certe critiche da parte di una persona cresciuta e adulta e stare io qui, a 18 anni, a 'giustificarla'. E mi dispiace il fatto che le sia arrivato come messaggio il 'votatemi perché sono storpia' e non il 'guardatemi, mi manca un piede ma non ho paura di mostrarmi al mondo'. Cosa che molte persone purtroppo non fanno perché più fragili, e impauriti da commenti di persone come la nostra signora Mirella.
Per concludere, a me della vittoria non interessa niente, tantomeno di fare pena perché posso assicurare che la pena è l'ultima cosa ricercata e la prima odiata da me e da qualsiasi altro tipo di disabile. Sto facendo tutto questo per mostrare alle persone ottuse (appunto) che una ragazza senza un arto può gareggiare al pari di tutte, che la diversità non è vincolante, che la vita non si interrompe mai ed è sempre bella, anche quando sembra che ce l'abbia con te, che da un dramma si rinasce e si cresce più forti di prima, tutto sta nel saper reagire”.
E' lei, si è presentata benissimo da sola, e il 17 settembre ha bisogno della spinta di tutti, perché la Tuscia, e di nuovo il litorale, abbia una Miss Italia dopo Alice Sabatini. Il televoto la aspetta, il suo numero è 08, e anche se ha detto che non le interessa vincere... a noi si che interessa. Carissima Chiara, oggi più che mai il mondo sano, con cuore e sale in testa, sarà con te.
A lunedì, per tornare a festeggiare una Miss Italia etrusca, e se non sarà, avrà comunque vinto.
Teresa Pierini