GRAFFIGNANO - La Giornata del Contemporaneo è il grande evento che, dal 2005, Amaci dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico. Il primo o il secondo sabato di ottobre i musei associati ad Amaci, accanto a tutte le istituzioni del Paese che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per un’iniziativa ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori.
Un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi.
L’evento merita un’attenzione particolare per l’importante ruolo che negli anni ha dimostrato di svolgere per la promozione della cultura contemporanea.
L’incremento in termini di partecipazione e di presenze della Giornata del Contemporaneo ha infatti evidenziato con chiarezza la sempre maggiore attenzione che il mondo dell’arte contemporanea presta ad Amaci e a un’iniziativa che si è ormai consolidata come un importante appuntamento annuale nel panorama italiano. In questi anni, l’evento ha permesso di disegnare una mappa dell’arte di oggi che ha coinvolto non soltanto le grandi città, ma anche i centri più piccoli, da sempre molto attivi. In questa mappa, i musei, poli culturali per definizione, hanno assunto il ruolo di veri e propri catalizzatori, con la capacità di presentare e valorizzare l’attività degli artisti contemporanei.
La sempre crescente partecipazione di istituzioni museali italiane impegnate nel campo dell’arte contemporanea dimostra, ancora una volta, il valore dell’evento quale grande occasione di scambio, vivace e dinamico, tra l’arte del nostro tempo e il suo pubblico, sempre più numeroso, diversificato e interessato.
Sipicciano si fa in tre per la Giornata del Contemporaneo.
Al Palazzo Baronale è allestita "Incidere nel Contemporaneo" (edizione Zero), a cura di Antonio Arévalo, fino al 31 ottobre con orario 10:30 - 19:00, con artisti che si cimentano con le più raffinate tecniche della grafica contemporanea, dedicata a Donatella Valori.
La mostra Edizione Zero, un percorso espositivo dedicato all’arte della grafica contemporanea. L’esposizione vuole essere un incontro all’insegna dell’arte dell’incisione, con la premessa di un positivo dialogo, in particolare per il territorio della Tuscia, in termini di nuovi stimoli.
Il giorno dell’inaugurazione, alle 17, l’artista e docente Angelo Falciano terrà una conferenza dal titolo “L’incisione un’Arte libera e spontanea”.
Astrazione e figurazione trovano momenti di contatto in un'accurata selezione di opere di autori contemporanei che si sono cimentati nell’arte dell’incisione.
In mostra opere di: Afro, Alberto Burri, Enrico Castellani, Bruno Ceccobelli, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Fabrizio Clerici, Lucio Del Pezzo, Piero Dorazio, Lucio Fontana, Renato Guttuso, Emilio Greco, Sol LeWitt, Marco Lodola, Carlo Maria Mariani, Roberto Sebastian Matta, Emilio Scanavino, Gino Severini, Renzo Vespignani.
La mostra organizzata dalla Proloco di Sipicciano a cura di Antonio Arévalo, con la collaborazione della 2RC Gallery, la Galleria Miralli di Viterbo, l’Università Agraria di Sipicciano, Italia-Cargo (spedizioni d'arte), col Patrocinio del Comune di Graffignano.
La sala espositiva nella Cappella Baglioni ospiterà una personale di Tommaso Cascella a cura di Antonio Arévalo.
La Cappella Baglioni rientra in quel piccolo grande tour che possiamo fare nella Tuscia per rivedere e vivere gli anni unici del secolo XVI insieme a i più noti monumenti di Villa Lante, Bomarzo, Soriano e altri della zona.
La Cappella, consta attualmente di almeno quattro altari o punti di preghiera mancanti delle pale o quadri devozionali. In questi spazi “ciechi” proponiamo le opere di artisti contemporanei, cominciando con l'artista Tommaso Cascella, in un ciclo di mostre personali a indicare e ricordare che l’arte si è sempre confrontata con il Mistero e con il Sacro.
Il progetto vuole riaffermare il ruolo e il significato dell’Arte proponendo, in chiave attuale ma non necessariamente cristiana e figurativa, il significato più profondo di fare arte oggi come ieri.
Al di fuori delle logiche mercantili e consumistiche lanciamo una sfida agli artisti per pensare nuovamente al senso profondo della loro opera e, per l’attuale proprietà del luogo, l’idea di far rivivere questo luogo unico e prezioso.
La mostra organizzata dalla Proloco di Sipicciano a cura di Antonio Arévalo col Patrocinio del Comune di Graffignano.
Infine, Open studio “Atelier d’Artista” Paolo Angelosanto, in piazza Plebiscito 14.
Angelosanto apre le porte del suo studio al pubblico il 12 di ottobre durante la 15° Giornata dedicata al contemporaneo. La visita all'atelier dell'artista è l'occasione che coinvolge il pubblico a conoscere il luogo e lo spazio vitale del lavoro creativo.