ROMA - Le imprese dell’alto Lazio si sono distinte anche quest’anno nella suggestiva location del Tempio di Adriano nella Capitale per la consegna del “Premio Roma” che prevede il Concorso per i migliori formaggi e il Concorso per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali.
In particolare per il concorso sui formaggi nella sezione regionale sono salite sul podio le seguenti aziende viterbesi: nella tipologia “Paste filate fresche”, terzo classificato il Caseificio Cioffi con il “Fior di Latte”; nella tipologia “Primo sale” primo classificato Azienda agricola Monte Jugo con “Colonna del Bacucco”, secondo Fattoria Cavalieri con “Primo sale”, terzo Caseificio Cioffi con “Primo sale vaccino”; nella tipologia “Formaggi semistagionati” primo classificato Agricola Amaltea con “Pecorino del Conte”; nella tipologia “Formaggi stagionati” secondo posto Azienda agricola Monte Jugo con “Caprino stagionato” e terza posizione per Fattoria Faraoni con “Gaiardo”; nella tipologia “Ricotta fresca” prima classificata Agricola Amaltea con “Ricotta di pecora”.
Inoltre all’Azienda Agricola Monte Jugo è stato consegnato un prestigioso riconoscimento per il miglior formaggio prodotto da impresa che impiega fonti rinnovabili con “Colonna del Bacucco”.
Nella sezione nazionale e internazionale, nella tipologia “Formaggi freschi” terza classificata la Piccola Formaggeria Artigiana con la “Toma di Pecora Viterbese”.
Nel Concorso per i migliori pani e prodotti da forno tradizionali “Premio Roma” è stata un’impresa del Reatino ad aggiudicarsi il primato nella sezione regionale per la tipologia “Biscotteria tradizionale dolce secca da forno”: La Forneria di Diafani Andrea con le “Ciambelline di Magro, Vino Rosso e Noci”.
“Il successo delle nostre produzioni – dichiara Francesco Monzillo, segretario generale della Camera di Commercio Rieti-Viterbo - non rappresenta più una novità ma la conferma di un percorso intrapreso da anni basato sul rispetto di standard qualitativi e delle tradizioni enogastronomiche. Un binomio vincente non solo dal punto di vista agroalimentare ma anche nell’attrattività turistica”.
I Concorsi del “Premio Roma” sono realizzati da Agro Camera (Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma) con ARSIAL-Regione Lazio, in sinergia con Unioncamere Lazio e la collaborazione delle Camere di Commercio del Lazio tra cui quella di Rieti-Viterbo.
Tutte le notizie sui concorsi, i prodotti e le aziende partecipanti sono consultabili sul sito www.concorsipremioroma.it