GALLESE - Tranciata la linea del gas sul tratto urbano strada provinciale 34, dove una ditta stata effettuando dei lavori di manutenzione dell'illuminazione pubblica e un escavatore ha tagliato la conduttura del metano. Provinciale interrotta e paese diviso in due.
L'allarme lanciato ai Vigili del fuoco, che sono intervenuti sul posto con l'intera squadra di Civita Castellana, 2 mezzi con 5 unità, un'autovettura e il funzionario. Sul posto anche i Carabinieri e l'Italgas. E' giunto anche il gruppo dei VV.FF. Nbcr (Nucleare, biologico, chimico e radiologico), addestrato e attrezzato per interventi complessi che coinvolgono sostanze pericolose.
Per motivi di sicurezza è stata evacuata la zona, una quindicina di abitanti intorno a viale Marconi, ed è stato interrotto il flusso del metano, di media pressione, essendo quello di derivazione urbana che serve edifici civili.
"Sto arrivando sul posto - precisa il sindaco Piersanti - ma sono tranquillo, visto il tempestivo intervento delle autorità di soccorso. E' stato un bene che non sia accaduto nulla ed è giusto aver evacuato i cittadini per motivi di sicurezza. Il luogo è stato messo in sicurezza e la strada provinciale interrotta".
L'Italgas provvederà a realizzare uno scavo per una conduttura bypass, e si prevede che i tempi di ripristino siano almeno per l'intera giornata.
T. P.