VITERBO - Straordinaria partenza per la prima cena in piazza del Sodalizio Facchini: sarà stata la novità degli gnocchi freschi di San Lorenzo Nuovo, ma mai si era verificato un afflusso così grande nella prima serata. Presente la quasi totalità dell'amministrazione Arena, con il sindaco in testa, con loro anche il senatore Battistoni.
Un successo, quindi che ha conquistato centinaia di viterbesi, di nuovo in fila per gustare le bontà e soprattutto per aiutare. Alla fine della quattro serate, infatti, il ricavato viene dato in beneficenza a nome del Sodalizio Facchini di Santa Rosa. Insieme alle cene torna la brocca di Dai Centesimiamo, presente in questi giorni davanti agli stand solidali.
Tra i tavoli anche il Prefetto Bruno, accompagnato da numerosi comandanti delle varie forze armate viterbesi, il consigliere regionale Panunzi. Sul palco a portare il saluto da "padrone di casa" il vescovo Fumagalli.
Cibo e divertimento: ieri sera piazza San Lorenzo la colonna sonora è stata la travolgente musica di Simone Gamberi, che con la sua band ha conquistato i presenti, pronti a ballare davanti al palco seguendo i ritmi folk dell'artista viterbese, diventato protagonista della scena nazionale con la recente partecipazione a Sanremo Rock.
Gli appuntamenti con le cene dei Facchini proseguono stasera 28, domani 29 e dopopodomani 31 agosto, sempre in piazza San Lorenzo, con i prodotti tipici delle sagre della provincia e le consuete grigliate di carne preparate dai Cavalieri di Santa Rosa.
Da questa sera, in occasione delle cene in piazza dei Facchini di Santa Rosa, il 29, 30 e 31 agosto, sarà disattivata la fermata dell'ascensore su piazza San Lorenzo a partire dalle ore 20. Sarà regolarmente in funzione la fermata intermedia su via Sant'Antonio. Funzionante anche l'ascensore che collega valle Faul al Sacrario.
Teresa Pierini